image-179
image-671
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
linkedin
instagram
phone
whatsapp

Per l'addebito della separazione può bastare il tradimento presunto

2020-02-03 00:00

Avv. Giuseppe Di Matteo

FAMIGLIA, famiglia, separazione, divorzio, diritto, avvocato, cassazione, responsabilità, tradimento, addebito, assegno, affidamento, adulterio, matrimonio,

Per l'addebito della separazione può bastare il tradimento presunto

non è necessario che il coniuge riesca a provare la relazione extraconiugale dell'altro per ottenere l'addebito.

L'ordinanza della Cassazione n. 1136/2020 dichiara inammissibile il ricorso di un ex marito chei tenta di far ricadere la colpa della fine del matrimonio sulla ex moglie responsabile, a suo dire, di non volerlo più seguire e sostenere.

Peccato che la Corte d'Appello ha dato molta più importanza ai sospetti della moglie, che ha prodotto foto e biglietti aerei intestati, per dimostrare la presunta relazione extraconiugale del marito e ottenere così l'addebito della separazione a carico del coniuge "traditore".

Come hanno chiarito gli Ermellini infatti, non è necessario che il coniuge riesca a provare la relazione extraconiugale dell'altro per ottenere l'addebito. Il sospetto infatti, se plausibile, è sufficiente a ledere la dignità del tradito, non serve che l'adulterio si concretizzi ai fini dell'addebito.