Dal primo giorno del 2021 entra il vigore il Regolamento UE n. 171/2018 sulle tecniche di regolamentazione che riguardano la soglia di rilevanza delle obbligazioni creditizie in arretrato per banche e gruppi bancari, SIM e gruppi di SIM.
Cambiano i parametri per considerare il debitore inadempiente nei confronti delle banche. D'ora in poi per essere considerati cattivi pagatori basterà davvero poco: se si superano i 500 euro in relazione a uno o più finanziamenti che rappresentano l'1% del totale dell'esposizione nei confronti della banca si parla già di "arretrato rilevante", mentre per le persone fisiche e le piccole imprese bastano 100 euro.
Come avverte l'Abi occorrerà prestare molta attenzione alle scadenze perché basterà essere in arretrato di importi modesti per dare il diritto alla banca di agire per il recupero. Una vera e propria "tagliola" per le imprese, soprattutto in questo periodo, in cui il rischio di essere considerate inadempienti per importi modesti è assai elevato.
Fonte: Banche: cosa cambia per i debitori dal 1° gennaio 2021 https://www.studiocataldi.it/articoli/40500-banche-cosa-cambia-per-i-debitori-dal-1176-gennaio-2021.asp#ixzz6ggdZltnB
(www.StudioCataldi.it)